L’efficacia  di un leader si fonda sulla sua capacità di rendere 
significativa 
- e se possibile entusiasmante –  l’attività per coloro che hanno con lui relazioni di ruolo. 
La duplice capacità di dare“senso” alle cose e di esprimerle in un linguaggio significativo,  conferisce un enorme potere a colui che la possiede.
 
(Pondy, 1978)

Socio Qualificato APCO-CMC

Numero attestazione:

20090005

CHI SIAMO

Il nostro network professionale è composto da professionisti di diverse discipline, da managers e da brillanti imprenditori, che si occupano di Consulenza di Direzione

 

La Consulenza di Direzione (Management Consulting) è nata nei paesi ad economia avanzata, dove si è sviluppata in stretta connessione con i bisogni dell’impresa, diffondendosi progressivamente in tutti gli altri Paesi, dai settori dell’industria a quelli del terziario, sia privati che pubblici.

L’attività di consulenza di direzione e di sviluppo organizzativo del nostro studio si distingue da meri interventi specialistici in quanto considera sempre l’azienda, l’organizzazione nel suo insieme, come un organismo/sistema e colloca i problemi specifici nel quadro delle sue più generali finalità (missione del “sistema/organismo”) e tiene conto di un corretto impiego delle risorse in prospettiva dinamica.

Naturalmente la consulenza assume connotazioni e presenta esigenze operative differenti a seconda della dimensione delle organizzazioni clienti, dei settori di attività (business) delle stesse, della loro natura istituzionale (aziende private, servizi pubblici, pubbliche amministrazioni, attività non profit ecc.) e via dicendo, configurando anche da questo punto di vista professionalità specifiche.

Il consulente opera in una o più delle fasi seguenti:

  • analisi della situazione, delle prospettive, delle risorse ecc.,

  • progettazione dell’intervento che include la ricerca delle migliori metodologie (tecnologie) relative ai vari settori di attività e la valutazione delle loro implicazioni organizzative ed economiche-finanziarie,

  • assistenza (eventuale) nella fase di attuazione del programma.

 

Il Consulente di Direzione apporta nello svolgimento di questi compiti la sua cultura professionale e le esperienze progressivamente maturate nella soluzione di problemi analoghi in contesti differenti, che gli permettono di avere una visione ampia delle implicazioni organizzative esistenti.

I professionisti del nostro network, studiano con ognuno dei propri clienti specifici percorsi professionali, attraverso l'ascolto e l'analisi della domanda di intervento: un supporto personalizzato, completo, che integra l'attività di ricerca – indispensabile per comprendere a fondo il problema – con l'intervento vero e proprio, che si può esprimere nella consulenza e/o nella formazione e/o nella ricerca e nel conseguenziale ricorso a tecniche d'analisi e metodologie di rilevazione qualitative e quantitative (analisi organizzativa multidimensionale integrata, colloquio clinico e intervista, focus group, osservazione partecipante, osservazione istituzionale, gruppi di ascolto delle dinamiche organizzative,  brainstorming creativi, panel qualitativi, questionari, etc.) integrate tra loro.

 

Il nostro modello di crescita si basa sull’idea che l’evoluzione che riguarda i mercati professionali, comporta un’attenzione sempre crescente allo svolgimento in forma associata della professione intellettuale.

Lo sviluppo della scienza e delle sue applicazioni nei vari settori (sanitario, giuridico, economico, etc) non consente più ad un solo professionista di avere la preparazione necessaria per ben operare a favore della clientela.

A questo punto, nello svolgimento dell’intervento la scelta di poter aggregare più professionisti del team comporta specifici vantaggi.

In primo luogo, si crea sinergia e si registrano risultati superiori rispetto a quelli che conseguirebbe il professionista che opera singolarmente; in secondo luogo, si acquisisce la capacità di erogare servizi specializzati anche in materie diverse da quelle in possesso di un unico soggetto.

Ciò che è di fondamentale importanza per noi è che i professionisti associati abbiano una visione sistemica e condividano un approccio multidimensionale e interdisciplinare

in qualsiasi intervento professionale,

e sui processi organizzativi e sulle dinamiche competitive.

Un approccio che cerchi di far “parlare” - sia in linea di principio che in pratica - le varie discipline (quali la psicoanalisi, le scienze manageriali, la psicologia e l’antropologia, la sociologia, l’economia, le scienze dell'educazione e le teorie dell'organizzazione) che contribuiscono, tutte, alla comprensione dell’ istituzione, del lavoro umano, delle dinamiche competitive e della cultura locale di quella specifica organizzazione.

Durante la nostra attività professionale ci siamo associati con numerosi professionisti ed anche brillanti imprenditori che hanno voluto rappresentarci su specifiche aree geografiche e/o aggregarsi  per iniziative temporanee per progetti particolari,etc.

In alcune aree territoriali, abbiamo realizzato delle specifiche partnerships con professionisti ed imprenditori locali finalizzate all’offerta di interventi professionali coerenti con la cultura organizzativa e le dinamiche competitive dello specifico territorio.

 

Le nostre sedi ed i nostri partners locali

La presentazione scaricabile qui fornisce ulteriori informazioni.

 

Ci occupiamo non solo di strategia,
ma di ciò che è strategico
per  lo sviluppo del nostro cliente

DE VINCENZO and PARTNERS      CONSULENTI DI MANAGEMENT     SEDE  NAPOLI,  80129,  Via Massimo Stanzione, 15     Uffici a  Milano e Martina Franca  

© 2020  by DE VINCENZO and PARTNERS

+39 081 180 88 929

  • LinkedIn Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • Google+ Social Icon
  • Facebook Social Icon
  • YouTube Social  Icon
  • Pinterest Social Icon